Assicurazione auto
Si pubblica la risposta dell'ANCI sulla questione del concorso ex art. 197 cds in caso di applicazione dell'art. 193 cds.
Quesito
Nel caso di applicazione ex art. 193 conducente Tizio proprietario Caio si fa il verbale X a Tizio con Caio solidale ed un verbale Y a Caio (sostanzialmente trasgressore) per concorso ex art. 197 secondo le disposizioni ministeriali. Ora Tizio (nella specifica) paga scontato il verbale X perché l'assicurazione viene riattivata da Caio entro 30 gg dalla scadenza, per cui il pagamento e di euro 303,10 con restituzione del veicolo. Secondo voi a Caio il verbale Y (perché non ha controllato l'assicurazione regolare del veicolo dato a qualunque titolo a Tizio) che cifra devo indicare? Comunque euro 866,00 che può al limite pagare solo con lo sconto del 30%? O la cifra nel caso in specie di euro 303,10?
Risposta del 12/01/2025
Trattandosi di concorso di persone, di cui all'art. 197 del codice della strada, si applicano i medesimi principi.
Per cui trattandosi di verbali distinti, il pagamento in misura ridotta di uno dei compartecipi non estingue l'illecito se non nei suoi confronti, con la conseguenza che tutti gli altri, separatamente, devono adempiere al pagamento della somma dovuta a titolo di sanzione amministrativa.
Detto questo, e nel rispetto dei principi generali del concorso di persone nella violazione amministrativa, l'agevolazione della riduzione della sanzione, a parere di chi scrive, riguarda tutti i concorrenti, per cui anche al proprietario concorrente, per se stesso secondo la nuova disposizione, nella violazione dell'articolo 193, deve essere applicata la prevista riduzione.
(Anci Risponde)
-
20 marzo 2025
RIFORMA CDS: gli approfondimenti
Il contenitore degli approfondimenti sulla riforma stradale 2024.
-
28 dicembre 2024
Tachigrafo
Le importanti novità di fine anno 2024.
-
29 novembre 2024
Riforma cds: l'iter di approvazione
Gli aggiornamenti sull'iter di approvazione della riforma stradale.
-
31 luglio 2024
Autovelox sequestrati
Frode nelle pubbliche forniture: sequestrati gli autovelox T-Exspeed v.2.0.
-
12 settembre 2019
Intestazioni fittizie (contenitore)
Prestanomi e intestazioni fittizie di veicoli: procedure per il contrasto.